Giuseppa P. nata a Messina nel Febbraio del 1927 oltre che essere una grande donna è stata anche una grande cuoca. Ha cucinato per le cosiddette famiglie dei "nobili" dei suoi tempi, portando nelle loro tavole i sapori della vera cucina messinese. Io ho avuto il piacere di essere suo nipote e con questo blog ho il desiderio di riproporre e condividere con i tanti le sue ricette. In memoria di mia nonna morta nel 2008 ma che ha trasmesso a tutta la mia famiglia il gusto di sedersi a tavola.
Informazioni personali
- Giulio Ciraolo
- Messina, ME, Italy
- Sono un professionista specializzato in massaggi e naturopatia, con una passione per il benessere olistico e la cura naturale. Dopo aver conseguito il diploma in Massaggiatore Sportivo, ho ampliato le mie competenze con una specializzazione in diverse tecniche di massaggio e concluso gli studi con la certificazione di Naturopata. Credo fermamente nell'importanza di trattare la persona nella sua interezza, combinando trattamenti personalizzati con consigli naturopatici. Il mio obiettivo è aiutare i miei clienti a raggiungere un equilibrio fisico ed emotivo, migliorando la loro qualità di vita attraverso approcci naturali e non invasivi.
venerdì 11 marzo 2016
SPEZZATINO CON PATATE
INGREDIENTI:
Dosi: per 4 persone - Difficoltà: bassa
- 600 gr di carne magra di manzo,
- 5 patate,
- 4 rametti di rosmarino,
- 1 spicchio d'aglio,
- olio extravergine d'oliva,
- sale q.b.
PREPARAZIONE:
- Tagliare a pezzetti la carne e privarla del grasso, nel frattempo, in un tegame dai bordi alti, scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio e due rametti di rosmarino tritati finemente con una mezzaluna.
- Quando sarà caldo, versare la carne e falla rosolare da tutti i lati, finché comincerà ad attaccarsi al fondo (può essere necessario qualche minuto, dipende da quanta acqua manda la carne).
- Aggiungere 100 millilitri circa di acqua bollente, il sale e metti a bollire a fiamma bassa per circa 40 minuti. Sbucciare e tagliare le patate a tocchetti e versale nella pentola aggiungendo altri 100 millilitri e aggiustare di sale.
- Lasciare cuocere finché la patate saranno cotte.
Servire caldo o tiepido.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento