Informazioni personali

La mia foto
Messina, ME, Italy
Sono un massaggiatore specializzato in varie tecniche del massaggio quali: - Sportivo - Rilassante - Decontratturante - Hot Stone massage - Trattamento del piede - Sblocchi articolari - Elasto Taping - Esercizi di chinesiologia posturale

domenica 21 febbraio 2016

PASTA ALLA NORMA






INGREDIENTI:

Dosi per: 4 persone - Difficoltà: bassa

    - 400 gr di Pasta (tipo a piacere),
    - 1 Cipolla,
    - 10 foglie di  Basilico fresco,
    - 2 Melanzane,
    - Olio extravergine di oliva
    - Pepe q.b (a piacere),
    - 800 gr di Pomodori pelati,
    - 200 gr di Ricotta infornata (da grattugiare),
    - Sale grosso q.b
    - Sale q.b



PROCEDIMENTO:

- Soffriggere in una pentola una cipolla tritata finemente in poco olio, aggiungere i pomodori pelati (se possibile freschi), salare e pepare il sugo e portarlo a completa cottura controllando che raggiunga una corretta densità (né troppo asciutto né troppo liquido).
- Lavare e sbucciare le melanzane (a piacere la buccia può essere tenuta), affettarle circa a 2 cm di altezza e porle in uno scolapasta cospargendo i vari strati di poco sale grosso,
- Ricoprire il tutto con un piatto ed un peso in modo tale da aumentare la pressione e favorire l'uscita del liquido amarognolo delle melanzane.
- Dopo circa 1 ora sciacquarle ed asciugarle con cura su carta assorbente, tagliarle a cubetti e friggerle in padella con olio extravergine di oliva.
 - A cottura ultimata porle su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso, aggiungere qualche pizzico di sale e aggiungerle al sugo di pomodoro.
 - Cuocere in abbondante acqua salata la pasta nel formato scelto, a cottura ultimata, scolare la pasta ed unirla al condimento mescolando bene per amalgamare i sapori.
 -  Infine impiattare aggiungendo la ricotta grattugiata e qualche foglia di basilico fresco.


Nessun commento: