Giuseppa P. nata a Messina nel Febbraio del 1927 oltre che essere una grande donna è stata anche una grande cuoca. Ha cucinato per le cosiddette famiglie dei "nobili" dei suoi tempi, portando nelle loro tavole i sapori della vera cucina messinese. Io ho avuto il piacere di essere suo nipote e con questo blog ho il desiderio di riproporre e condividere con i tanti le sue ricette. In memoria di mia nonna morta nel 2008 ma che ha trasmesso a tutta la mia famiglia il gusto di sedersi a tavola.
Informazioni personali
- Giulio Ciraolo
- Messina, ME, Italy
- Sono un professionista specializzato in massaggi e naturopatia, con una passione per il benessere olistico e la cura naturale. Dopo aver conseguito il diploma in Massaggiatore Sportivo, ho ampliato le mie competenze con una specializzazione in diverse tecniche di massaggio e concluso gli studi con la certificazione di Naturopata. Credo fermamente nell'importanza di trattare la persona nella sua interezza, combinando trattamenti personalizzati con consigli naturopatici. Il mio obiettivo è aiutare i miei clienti a raggiungere un equilibrio fisico ed emotivo, migliorando la loro qualità di vita attraverso approcci naturali e non invasivi.
sabato 20 febbraio 2016
CARCIOFI RIPIENI
INGREDIENTI:
Dosi: per 4 persone - Difficoltà: Media
- 4 carciofi,
- 120 gr di pane grattato,
- 80 ml di olio evo,
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo),
- abbondante prezzemolo,
- sale qb.
PROCEDIMENTO:
- Tagliate il gambo alla base del carciofo, aprite delicatamente come un fiore e lavate sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità contenute. (Il gambo del carciofo va pulito e tagliato finemente per unirlo alla farcia),
- Lasciate sgocciolare il carciofo e procedete con gli altri.
- Sbucciate l’aglio, tagliatelo a metà e privatelo dell’anima che può risultare indigesta e tritatelo finemente.
- Lavate e fate asciugare il prezzemolo, quando sarà ben asciutto tritatelo finemente.
- Preparate la farcia unendo l’aglio tritato, il prezzemolo, il pan grattato, il gambo del carciofo, l’olio evo e il sale. Mescolate per bene amalgamando i sapori, alla fine la farcia deve risultare ben umida.
- Preparato il ripieno potete procedere al riempimento dei carciofi, quindi aprite delicatamente un petalo alla volta, partendo dall’esterno e versatevi dentro un cucchiaino di farcia, per la parte centrale più tenera non sarà necessario.
- Una volta esaurito il ripieno e farcito tutti i carciofi, poneteli in un tegame non troppo grande con i petali verso l’alto e aggiungete nel fondo del tegame un dito di acqua leggermente salata.
- I carciofi dovrranno rimanere ben dritti e compatti per evitare che durante la cottura il ripieno vada a contattato con l’acqua.
- Coprite con un coperchio, meglio se usate la classica carta da panificio e cuocete a fuoco basso per circa 25 - 30 minuti.
A cottura ultimata versate un filo d’olio extravergine su ogni carciofo e servite.
N.B = Prima di iniziare il tutto mettete un paio di guanti usa e getta per evitare che il contatto con i carciofi annerisca le vostre mani.
Durante la cottura controllare sempre l’acqua e fare attenzione a non farla asciugare troppo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)


Nessun commento:
Posta un commento